Set 3, 2025

Una collaborazione Italia – Bulgaria per studiare il Lago Maggiore

La Dott.ssa Vesela Evtimova, Institute of Biodiversity and Ecosystem Research at the Bulgarian Academy of Sciences (IBER-BAS), ha visitato l’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRSA), Sede di Verbania, tra il 18 e il 30 maggio 2025. Obiettivo della visita era svolgere campionamenti e attività di ricerca nel sito della rete LTER Italia e LTER Europe Lago Maggiore, nell’ambito del progetto TaxFunDive -WL, a cui partecipano anche ricercatori e ricercatrici del CNR IRSA.

Il progetto è stato finanziato attraverso la 5° call del “Transnational Access Scheme” nell’ambito del progetto H2020 eLTER PLUS, e supportata dal CNR-IRSA. Le attività svolte mirano ad esplorare le associazioni tra diversità tassonomica e funzionale degli invertebrati bentonici e le variazioni nel regime idrologico del LagoMaggiore.

Le analisi dei nuovi dati e di quelli già esistenti, raccolti tra il 2019 e il 2021 nell’ambito del Progetto Parchi Verbano Ticino, contribuirà a una migliore comprensione della risposta delle comunità di macroinvertebrati alle fluttuazioni del livello dell’acqua causate dai cambiamenti climatici e alla gestione della risorsa idrica lacustre.

I risultati preliminari sono stati presentati al 14th Symposium for European Freshwater Sciences SEFS 14 tenutosi a Bolu, Turchia (20-25 luglio 2025).


Riferimenti: Lyudmila Kamburska, Angela Boggero, CNR IRSA Verbania

 

 

 

 

More News…

CNR Istituto di Ricerca sulle Acque al Med Water Lab 2025

CNR Istituto di Ricerca sulle Acque al Med Water Lab 2025

Dal 13 al 21 settembre 2025, il CNR Istituto di Ricerca sulle Acque ha contribuito a organizzare ed ha partecipato al Med Water Lab 2025— un grande spazio di confronto e innovazione dedicato all’acqua bene comune e risorsa strategica per il futuro— presso la Fiera del...