Si è tenuto a Bari, il 7 e 8 ottobre, il meeting finale del progetto europeo AGRARSENSE – Smart, Digitalized Components and Systems for Data-Based Agriculture and Forestry – www.agrarsense.eu – finanziato da Horizon Europe, che ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative basate su sensori, Internet of Things (IoT) e sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per un’agricoltura più intelligente, sostenibile e digitale.
In tre anni, 57 partner da tutta Europa (tra cui enti di ricerca, PMI e grandi aziende) hanno collaborato su 7 casi studio — tra cui viticoltura di precisione, agricoltura verticale, agri-robotica e gestione sostenibile dell’acqua e del suolo — per migliorare resa, efficienza e ridurre l’impatto ambientale.
Durante l’evento di Bari, organizzato da CNR Istituto di Ricerca Sulle Acque e Sysman Progetti e Servizi Srl, sono stati presentati i risultati e i prototipi sviluppati: sensori, componenti elettronici, software e DSS per il monitoraggio e la gestione sostenibile dell’agricoltura.
Il meeting si è concluso con una visita tecnica presso l’azienda ortofrutticola OP Giuliano Srl, un esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità nella filiera agroalimentare.
AGRARSENSE si inserisce negli obiettivi del Green Deal Europeo e della Politica Agricola Comune, contribuendo a rendere il sistema agroalimentare europeo più resiliente, efficiente e rispettoso dell’ambiente.





