La gestione dei PFAS rappresenta oggi una delle principali sfide per i gestori del Servizio Idrico Integrato e per il settore del trattamento rifiuti, anche alla luce delle nuove direttive europee su acque potabili e reflue.
In questo contesto, l’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRSA) parteciperà al workshop tecnico organizzato da Utilitalia con un intervento dedicato a soluzioni innovative per il trattamento delle acque reflue.
Nel programma alle 11:45 è previsto l’intervento di Giuseppe Mascolo, Direttore CNR-IRSA e Claudio Di Iaconi, Primo Ricercatore CNR-IRSA con il loro talk “Un nuovo impianto trattamento acque reflue”.
Al centro dell’intervento: un impianto innovativo sviluppato dal CNR-IRSA basato sulla tecnologia SBBGR (Sequencing Batch Biofilter Granular Reactor), progettato per affrontare in modo efficace anche la rimozione di contaminanti emergenti, tra cui i PFAS.
In un momento cruciale per l’adeguamento del settore idrico alle nuove normative sui PFAS, il CNR-IRSA porta al workshop un’esperienza concreta di innovazione tecnologica e trasferimento della ricerca al territorio.
È possibile scaricare il programma con l’elenco dei relatori e le tematiche discusse: Programma “Nuove direttive acque potabili e acque reflue” wokshop PFAS 18 febbraio 2026