Dic 16, 2025

Finanziato il progetto ‘BioSpell’ del CNR-IRSA dal Fondo Italano per la Scienza!

Siamo entusiasti di annunciare che BioSpell, il progetto coordinato da Matteo Tucci, è stato selezionato e finanziato con 1,2 milioni di euro dal Fondo Italiano per la Scienza (FIS), il prestigioso programma del Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicato alla ricerca di frontiera ad alto contenuto scientifico.

Il progetto BioSpell (Settore Life Sciences – LS9) si concentrerà sullo studio dei campi elettrici nei biofilm, un fenomeno recentemente osservato e ancora poco compreso, ma con un fortissimo potenziale applicativo. Le ricadute attese includono innovazioni nei settori della depurazione delle acque, della produzione di bioenergia e, più in generale, nei processi biotecnologici basati sui biofilm.

I biofilm sono fondamentali per molti processi biotecnologici, ma non abbiamo ancora una comprensione completa di come i substrati e i metaboliti si muovano al loro interno. Insieme a Ugo Marzocchi, ho recentemente fornito la prima prova di forti campi elettrici all’interno dei granuli di anammox, probabilmente causati da squilibri nella diffusione ionica. Questi risultati suggeriscono che i campi elettrici potrebbero avere un impatto importante, finora trascurato, sul trasporto di massa e sul funzionamento dei biofilm.

Combinando tecniche all’avanguardia di microprofilazione e strumenti biomolecolari, il mio progetto BioSPELL mira a scoprire il meccanismo alla base di questo affascinante fenomeno. Inoltre, esplorerò applicazioni biotecnologiche basate sulla manipolazione di questi campi elettrici, con l’obiettivo di ottimizzare i bioprocessi target.
Matteo Tucci

Un grande risultato per il CNR-IRSA e un passo avanti verso una nuova comprensione dei meccanismi che regolano i sistemi microbici complessi. Complimenti al nuovo Principal Investigator e un augurio di buon lavoro per i prossimi anni di ricerca!

More News…

Christmas Lecture 2025: “Fashionable Biodiversity”

Siamo lieti di invitarvi alla consueta Christmas Lecture del nostro Istituto, un appuntamento che ogni anno rappresenta un importante momento di incontro e condivisione scientifica prima delle festività. L’edizione 2025 sarà tenuta dal nostro collega il Dr. Stefano...