Set 29, 2025

CNR Istituto di Ricerca sulle Acque al Med Water Lab 2025

Dal 13 al 21 settembre 2025, il CNR Istituto di Ricerca sulle Acque ha contribuito a organizzare ed ha partecipato al Med Water Lab 2025— un grande spazio di confronto e innovazione dedicato all’acqua bene comune e risorsa strategica per il futuro— presso la Fiera del Levante di Bari, portando il proprio contributo scientifico su temi chiave per il futuro dell’acqua.

Il MED WATER LAB 2025 ha affrontato le principali sfide legate alla gestione sostenibile dell’acqua, con un approccio integrato tra aspetti sociali, ambientali ed economici. L’evento si inserisce nel percorso di avvicinamento allEuro Med Water Forum di Roma 2026 e al World Water Forum in Arabia Saudita nel 2027.

I nostri ricercatori hanno presentato i progetti VIOLA, BFBIOS, WADIT, UNIVERSWATER e AGRARSENSE, affrontando sfide come la definizione dei valori di fondo degli acquiferi, l’adattamento ai cambiamenti climatici con lo sviluppo di risorse idriche non convenzionali, il riuso delle acque reflue, il recupero di risorse dai fanghi, l’uso di gemelli digitali e sensoristica avanzata per l’agricoltura sostenibile e la gestione intelligente delle risorse idriche.

Grazie agli organizzatori e a tutti i partner per il dialogo e la collaborazione.

More News…