Dal 17 al 21 maggio 2026 è in programma il Meeting annuale della SETAC Europe, che si terrà a Maastricht dal titolo “Embrace the Outlier: In Science, Regulations and Networks”.
La SETAC (Society of Environmental Toxicology and Chemistry) è un’organizzazione professionale mondiale senza scopo di lucro, composta da circa 10.000 membri e 21.000 follower provenienti da oltre 90 paesi, che si dedica allo studio, l’analisi e soluzioni di problemi ambientali, gestione e regolamento delle risorse naturali, ricerca e sviluppo, nonché educazione ambientale.
Il CNR-IRSA sarà co-chair nella sessione “Harnessing Nature: Innovative Bioremediation and Phytotechnologies for Contaminant Removal and Ecosystem Recovery“. Questa sessione è dedicata a presentare e valorizzare ricerche avanzate e applicazioni pratiche di strategie di risanamento ambientale innovative basate sulla natura e a basso impatto, con particolare attenzione a miscele complesse di contaminanti normati ed emergenti come farmaci, pesticidi, PFAS e microplastiche.
La call for abstracts è ufficialmente aperta e tutti gli interessati sono invitati a sottomettere un contributo scientifico.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, scadenze e avvisi sono disponibili nell’apposita sezione del sito SETAC Europe.
Il termine di presentazione degli abstract è previsto per il 26 novembre alle ore 17:00 CET.
Al presente avviso alleghiamo la locandina ufficiale della call, di cui si può effettuare il download: Bioremediation_SETAC_2026_Invitation_letter