Una delegazione del CNR (DSSTA), nella quale erano presenti il CNR-IRSA e il CNR-IIA, il 15 e 16 settembre ad Addis Abeba, in Etiopia (Africa), ha ufficialmente avviato le attività della convenzione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per l’implementazione del progetto “Contribution to the improvement of the IWRM for the Webi Shebele, Awash and Danakil Hydrographic Basins”.
Il progetto, volto a migliorare la gestione integrata delle risorse idriche in tre bacini idrografici dell’Etiopia (Webi Shebele, Awash e Danakil), ha l’obiettivo di aumentare la resilienza del Paese contro la siccità e i cambiamenti climatici e avrà la durata di 4 anni (2024-2028).
Il ruolo del CNR-IRSA è centrale nel coordinamento scientifico del progetto, insieme al CNR-IIA. L’IRSA fornirà competenze specifiche per migliorare le capacità tecniche, gestionali e infrastrutturali nei bacini idrici selezionati, contribuendo alla creazione di un sistema informativo per la gestione delle risorse idriche e alla revisione dei piani di bacino.
L’iniziativa, portata avanti dall’AICS, vede il coinvolgimento di diversi partner Nazionali tra cui il Ministero dell’Acqua e dell’Energia (MoWE), compresi gli Uffici Amministrativi dei bacini target, il Ministero dell’Agricoltura (MoA), il Ministero dell’Irrigazione e delle Terre Basse (MoILL) e il Ministero della Pianificazione e dello Sviluppo (MoPD).
La visita della delegazione CNR in Etiopia è stata anche l’occasione per un incontro con i dirigenti dell’African Union.
Per maggiori info: