Gen 26, 2024

II General Assembly del Progetto BIOTRAILS

Il 16 ed il 17 gennaio si è tenuto ad Atene la seconda Assemblea Generale del progetto BIOTRAILS ‘Nexus framework for biodiversity-relevant transformative change’, (finanziato nell’ambito di Horizon Europe, Grant agreement n. 101082008), coordinato da Raffaele Giordano dell’IRSA CNR, sezione di Bari.

Il progetto BIOTRAILS si propone di ispirare e accelerare processi per la transizione sostenibile delle value chain in quattro casi studio (attività estrattive in Ghana, produzioni manifatturiere basate sulla foresta Amazzonica del Brasile, produzione di cacao in Peru e acquacoltura e pesca nel bacino del Mediterraneo) riducendone l’impatto in termini di perdita di biodiversità.

L’evento, della durata di un giorno e mezzo, ha riunito i rappresentanti degli 11 partner provenienti da nove nazioni con l’obiettivo di fare il punto sulle attività del primo anno, condividere i primi risultati e aggiornare la tabella di marcia al fine di orientare strategie e ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi del progetto. L’evento ha ospitato anche una sessione virtuale interattiva con i coordinatori di progetti europei “gemelli” al fine di definire sinergie e azioni comuni. La discussione è, infine, stata arricchita dal contributo del prof. Michael Christie, professore di Economia Ambientale ed Ecologica presso la Aberystwyth University e co-chair del Panel dell’IPBES su Values Assessment.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di Katherina Lytra (Hapo) e con il sostegno dei membri del partner locale dell’Università Harokopio di Atene.

Contatti:
Raffaele Giordano – CNR IRSA, sede di Bari – raffaele.giordano@irsa.cnr.it

Canali social: facebook, twitter, linkedin

Newsletter: https://biotrailsproject.eu/newsletter/

Sito web: https://biotrailsproject.eu/

Ulteriori dettagli sono disponibili nella scheda di progetto (CORDIS)

More News…

Metaproteomics Methods and Protocols

Metaproteomics Methods and Protocols

Le discipline “omiche” sono approcci scientifici basati sulla  determinazione e l’elaborazione di un numero elevato di dati e sequenze  biologiche, anche attraverso comparazioni con database continuamente  aggiornati. Negli ultimi anni, l’obiettivo si è spostato da...