Feb 5, 2024

Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza

Il CNR-IRSA propone il 9 Febbraio un evento di disseminazione scientifica per celebrare la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza.

L’evento, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinato dall’UNESCO, si celebra ogni anno l’11 febbraio.

La Prof.ssa Silvana Galassi terrà una lecture dal titolo “Dalla parte di Gaia. Le pioniere dell’ambiente del XX secolo”.

Nel 1974, Françoise d’Eaubonne coniò il termine “ecofemminismo” nel suo saggio “Le féminisme ou la mort”, sostenendo la presenza di un parallelismo tra il dominio maschile sulla Natura e sulla donna nelle società patriarcali. Da allora l’ecofemminismo si è posto l’obiettivo di realizzare il cambiamento necessario per riconciliare le società umane con la Natura, contrastando la visione antropocentrica maschile che porta, inevitabilmente, alla sua distruzione. La Prof.ssa Silvana Galassi ci parlerà di come alcune ricercatrici e divulgatrici scientifiche affrontino le questioni ambientali in linea con il pensiero ecofemminista, evidenziando esempi internazionali e nazionali di figure femminili del passato come fonte di ispirazione per le ricercatrici di oggi.

La Lecture è aperta a tutti e sarà fruibile in streaming attraverso la piattaforma ‘GoToMeeting’ previa registrazione.

Il link per la connessione all’evento vi arriverà con la mail di avvenuta registrazione.

Tutte le informazioni relative all’evento ed alla registrazione sono raggiungibili al seguente link:

https://eventi.irsa.cnr.it/e/donneragazzenellascienza

Per ulteriori informazioni: gdl_seminari@irsa.cnr.it

Organizzazione a cura del gruppo Seminari IRSA.

More News…

Convegno: “Donne nella Scienza e oltre”

Convegno: “Donne nella Scienza e oltre”

8 marzo 2024, Convegno: “Donne nella Scienza e oltre” L’Irsa SS di Taranto insieme al Dipartimento Jonico dell’UniBa nell’ambito della Giornata internazionale della donna darà voce alle donne che quotidianamente affrontano importanti sfide sia nel campo scientifico,...

Assegno di ricerca IRSA

Assegno di ricerca IRSA

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO DI RICERCA PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO REACH-XY (CUP B93C22001920001) Bando IRSA ADR 04 2024 BA