Il 3 e il 4 luglio scorsi i rappresentati dei siti e degli Enti afferenti alla Rete LTER Italia si sono riunti a Roma nella sede CNR di piazzale Aldo Moro. Nel corso dell’incontro è stata sancita la nascita della Joint Research Unit eLTER-IT che traghetterà #LTERITALIA all’interno della infrastruttura di ricerca europea eLTER RI, composta da centinaia di siti di ricerca ecologica a lungo termine in tutta Europa.
Il CNR-IRSA ha partecipato all’incontro con una folta delegazione composta da 7 ricercatori rappresentanti deii siti italiani Lago Maggiore, Lago di Como, Lago d’Orta, Lago di Candia, laghi Paione Superiore e Inferiore e Mar Piccolo di Taranto e del sito extraeuropeo laghi Piramide Inferiore e Superiore (Nepal).
Nella giornata del 3 luglio si sono susseguite una serie di presentazioni volte a delineare il ruolo di eLTER-IT all’interno dell’infrastruttura europea, con particolare riferimento alle attività progettuali nazionali.
Il 4 luglio, invece, si sono tenute la prima Assemblea Generale della JRU e la prima Assemblea dei Responsabili di Sito, che hanno portato alla costituzione del Comitato di Coordinamento.