Il giorno 5 Marzo, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, Il Prof. Wael Hamd (University of Balamand, Libano) terrà il seminario ” Novel sustainable strategies for the removal of emerging contaminants by photocatalysis”.
Il Prof. Wael Hamd ci darà una panoramica sul suo percorso di ricerca nell’ambito della fotocatalisi e della sostenibilità ambientale. Sarà evidenziato il ruolo dei materiali nanostrutturati nelle applicazioni fotocatalitiche avanzate, con un focus sulla sintesi e caratterizzazione di nanomateriali e strati sottili di ossidi, tra cui ZnO, SnO, TiO e Fe₂O, ingegnerizzati in strutture mesoporose, a nanorod e nanoparticellari. Un aspetto chiave della ricerca riguarda lo sviluppo di nanorod di ZnO per la degradazione di inquinanti organici e microplastiche in acqua.
Il Prof. Wael Hamd è in visita presso il Dr. Giuseppe Mascolo e la Dr.ssa Sapia Murgolo nella sede CNR IRSA di Bari, dove sta lavorando sullo sviluppo di un reattore fotocatalitico a energia solare per il trattamento di contaminanti emergenti nelle acque sotterranee.
Il seminario si svolgerà presso la Sala Multimediale della sede di Bari e sarà anche fruibile in streaming attraverso la piattaforma ‘Teams’ previa registrazione. Il link per la connessione al seminario vi arriverà al momento della registrazione.
Tutte le informazioni relative al seminario ed alla registrazione sono raggiungibili al seguente link:
https://eventi.irsa.cnr.it/e/Hamd
Per ulteriori informazioni: giuseppe.mascolo@ba.irsa.cnr.it – sapia.murgolo@ba.irsa.cnr.it