La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinata dall’UNESCO, si celebra ogni anno l’11 febbraio.
Questa giornata rappresenta un’opportunità per promuovere un accesso pieno ed equo alla scienza e una partecipazione attiva delle donne e delle ragazze.
La celebrazione di quest’anno, che segna il decimo anniversario, si concentra sul tema “Svelare le carriere STEM: la sua voce nella scienza” (Unpacking STEM Careers: Her Voice in Science).
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2025, il CNR IRSA organizza il 14 Febbraio a partire dalle ore 11:00 un evento di divulgazione scientifica dal titolo “Svelare le Carriere STEM: Microbiologia e Ingegneria insieme per un Approccio Sostenibile alla Depurazione delle Acque”.
L’evento metterà in luce il ruolo e il contributo femminile nel settore del trattamento delle acque attraverso la testimonianza delle ricercatrici del CNR IRSA Maria Concetta Tomei e Simona Rossetti, che condivideranno la loro esperienza professionale, illustrando rispettivamente gli aspetti ingegneristici e microbiologici della ricerca in questo campo. Attraverso la condivisione delle loro esperienze, offriranno spunti di ispirazione per il futuro. L’incontro si concluderà con una sessione di discussione, favorendo il confronto tra i partecipanti e offrendo un’opportunità di networking e ispirazione per giovani ricercatrici e studentesse.
L’evento è aperto a tutti e sarà fruibile in streaming attraverso la piattaforma ‘Teams’ previa registrazione.
Tutte le informazioni relative all’evento ed alla registrazione sono raggiungibili al seguente link:
https://eventi.irsa.cnr.it/e/donneeragazzenellascienza2025
Per ulteriori informazioni: gdl_seminari@irsa.cnr.it