Giu 23, 2023

Il CNR – IRSA partecipa alla organizzazione del 2° Seminario della SETAC ILB (Society of Environmental Toxicology and Chemistry – Italian branch) che si svolgerà a Roma

Mercoledì 11 ottobre 2023 avrà luogo il 2° Seminario della SETAC ILB che si svolgerà a Roma nella Sala Marconi, in Piazzale Aldo Moro, ospitato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La Society of Environmental Toxicology and Chemistry (SETAC) è un’organizzazione mondiale no-profit, composta da circa 5000 professionisti e istituzioni provenienti da più di 90 paesi, che si dedica allo studio, l’analisi e soluzioni di problemi ambientali, gestione e regolamento delle risorse naturali, ricerca e sviluppo, nonché educazione ambientale.

L’Italian Language Branch (ILB) della SETAC è un forum di biologi, chimici e scienziati che si occupano di scienze ambientali in Italia e/o all’estero, con in comune la lingua italiana. Rappresenta un’opportunità importante di discussione, scambio di idee e dialogo tra le istituzioni di ricerca, le autorità competenti in materia ambientale e le industrie, promuovendo l’applicazione delle conoscenze scientifiche alla politica ambientale. I membri della SETAC ILB sono attualmente più di 100, distribuiti tra i maggiori Enti, Università e mondo dell’industria sia in Italia che all’estero. Consta, inoltre, di un consiglio scientifico la cui attuale presidente è Ilaria Corsi dell’Università degli Studi di Siena e i cui membri provengono da numerose Università italiane, Enti di ricerca e società industriali dislocati in tutto il territorio italiano.

Il primo Seminario della SETAC ILB si è svolto a Siena in presenza nel 2022 con una serie di presentazioni orali su diversi argomenti di interesse per la SETAC, conclusosi con un momento di discussione finale tra tutti i partecipanti.

Quest’anno, il comitato organizzativo, composto da membri del CNR – IRSA, ISPRA, ISS, Corteva agriscience, Università di Siena e Roma3, ha proposto tre temi portanti: One Health, Safety, Sustainability. Sono previste presentazioni orali e poster, questi ultimi su supporti digitali.

Il seminario sarà totalmente gratuito ad eccezione del pranzo che sarà a carico di ciascun partecipante. A causa di un numero limitato di posti disponibili, si raccomanda la registrazione il prima possibile, e comunque entro e non oltre lunedì 11 settembre 2023, seguendo le istruzioni presenti nel sito della SETAC ILB.

Il seminario si svolgerà in presenza con la possibilità, a richiesta, di partecipazione da remoto.

La scadenza per l’invio dell’abstract è lunedì 31 luglio 2023.

Anche quest’anno la SETAC ILB mette in palio il “Best Young Italian Scientist Award”, finanziato dalla SETAC Europe. Il premio, dedicato agli studenti, consiste nell’iscrizione gratuita al 34° Convegno Annuale della SETAC Europe che si terrà a Siviglia nel 2024. Quest’anno la selezione prevede la presentazione delle proprie attività di ricerca durante il Seminario della SETAC ILB di Roma. La scadenza per partecipare al premio studenti è il 15 luglio 2023.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, scadenze e avvisi sono disponibili nel sito della SETAC ILB e tramite i canali social.

Contatti:
Paola Grenni – CNR IRSA, sede di Montelibretti – paola.grenni@irsa.cnr.it

Link di approfondimento:
Sito web: SETAC Italian Branch
Twitter: @SETAC_BRANCH_IT
Facebook: @SETAC.ILB

Flyer: 2° workshop SETAC ILB 2023

More News…

Giornata Mondiale della Terra: Planet vs. Plastics

Giornata Mondiale della Terra: Planet vs. Plastics

Oggi celebriamo #EarthDay, un momento importante per riflettere sul nostro pianeta e il suo futuro. Quest'anno, ci uniamo a milioni di persone in tutto il mondo per affrontare il tema critico delle plastiche, una delle sfide ambientali più urgenti dei nostri tempi. Il...

IRSA e SHE CHOOSES STEM for the future

IRSA e SHE CHOOSES STEM for the future

Il giorno 16 Aprile le ricercatrici del CNR IRSA dell’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 hanno incontrato una delegazione di docenti stranieri, accompagnandoli in un tour in diversi laboratori, per confrontarsi sul ruolo svolto dalle donne all'interno della...