Mag 5, 2022

Il CNR-IRSA inaugura la Piattaforma Sperimentale BIORENEW, Biorefinery Platform For Resource & Energy Recovery From Waste!

Il CNR-IRSA ha inaugurato la nuova Piattaforma Sperimentale BIORENEW nell’Area della Ricerca Roma 1 di Montelibretti!
La Piattaforma BIORENEW, grazie alle competenze acquisite negli anni dal CNR-IRSA, permette di svolgere attività di ricerca e sviluppo mirate alla produzione di bioenergia e al recupero di risorse da rifiuti organici, fanghi di depurazione, e sottoprodotti agro-alimentari. Dotata di impianti automatizzati in scala semi-pilota, di sistemi di pretrattamento delle biomasse e di strumentazione analitica avanzata, la Piattaforma BIORENEW offre servizi rivolti a enti pubblici e aziende private nel settore della bioeconomia, e si propone come strumento per lo studio e la formazione di futuri giovani professionisti del settore.
I servizi a disposizione sono diversi:
– Caratterizzazione (solidi, sostanza organica, nutrienti, acidi grassi volatili, micro- e macro- contaminanti organici e inorganici) di matrici organiche.
– Misura del potenziale metanigeno di rifiuti e biomasse mediante test di bio-metanazione (BMP tests), produzione di bio-idrogeno, analisi di biodegradabilità.
– Simulazione di processi anaerobici, in scala di laboratorio e semi-pilota, condotti con reattori completamente automatizzati, per la valutazione delle prestazioni di processo al variare delle condizioni operative applicate.
– Valutazione dell’efficacia di pretrattamenti meccanici, termici o termochimici di biomasse.
– Modellizzazione matematica di processi aerobici e anaerobici.

Maggiori informazioni sono disponibili nella brochure.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente link.

Contatti:
Andrea Gianico – Istituto di Ricerca Sulle Acque, sede di Roma – andrea.gianico@irsa.cnr.it
Camilla Maria Braguglia – Istituto di Ricerca Sulle Acque – camilla.braguglia@irsa.cnr.it
Agata Gallipoli – Istituto di Ricerca Sulle Acque – agata.gallipoli@irsa.cnr.it
Daniele Montecchio – Istituto di Ricerca Sulle Acque – daniele.montecchio@irsa.cnr.it

More News…

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024, ore 11.00 In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, il CNR IRSA ha organizzato un evento di disseminazione scientifica che prevede l’intervento di tre relatori sulla delicata tematica di quest’anno: “Water for...