Giu 26, 2025

Intrusion 2025 Numerical methods meet water sciences

Torna l’edizione 2025 del workshop INTRUSION – numerIcal aNalysis, porous media and waTer ResoUrceS: a fruItful cOntamiNation, dedicato alla contaminazione tra analisi numerica, modellazione del sottosuolo e gestione delle risorse idriche in un contesto di transizione ecologica.
Il workshop nasce con l’obiettivo di favorire un’interazione scientifica tra discipline diverse – geoscienze, idrologia, scienza del suolo, ecologia, matematica applicata e analisi numerica – con un focus su:
Modelli e metodi numerici avanzati per la simulazione della critical zone
Multiphisycal coupling, modelli non locali, tecniche di controllo
Metodi agli elementi politopali e formulazioni su domini multi-dimensionali
Gestione sostenibile delle risorse idriche in ambienti complessi ed eterogenei

 Ampio spazio sarà riservato a dottorandi e giovani ricercatori per la presentazione dei propri contributi.

30 giugno – 2 luglio 2025
x Palazzo delle Poste – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Ricercatori provenienti, tra l’altro, da @Stanford University, @Hasselt University,  @University of Nottingham, @Eindhoven University of Technology @Inria, @CSIC, @Alma Mater Studiorum – Università di Bologna , @Università degli Studi di Padova @Università della Calabria, @Università di Trento si ritroveranno per discutere e confrontarsi su recenti sviluppi di ricerca, in un clima amichevole e informale.

More News…

Christmas Lecture 2025: “Fashionable Biodiversity”

Siamo lieti di invitarvi alla consueta Christmas Lecture del nostro Istituto, un appuntamento che ogni anno rappresenta un importante momento di incontro e condivisione scientifica prima delle festività. L’edizione 2025 sarà tenuta dal nostro collega il Dr. Stefano...