Si è tenuto a Malta il 12-13 novembre 2024, una importante riunione per la messa a punto delle attività legate al progetto InterregEuroMED LocAll4Flood, che vede l’IRSA CNR nel ruolo di project partner. Il progetto mira ad affontare la sfida rappresentata dalle alluvioni improvvise nei piccoli bacini idrografici della regione Mediterranea e delle isole.
Durante l’evento, il CNR ha presentato il risultato di alcune attività già svolte tra cui quella del Task 1.4 “Mitigation Adapt, finetune and categorize existing Nature Based Solutions (NBS) tool box to mitigate the negative effects of flash flood events” focalizzandosi sull’analisi dei dati e le proposte per migliorare la resilienza territoriale contro le alluvioni lampo. Inoltre, il CNR ha diretto un esercizio partecipativo con i partner per l’impegno da svolgere nelle attività di stakheolders’ engagement , finalizzato a rafforzare il dialogo tra cittadini e autorità locali per affrontare le sfide legate al rischio alluvione nei diversi pilot di studio.
Durante il meeting si sono tenute inoltre discussioni sulle strategie di comunicazione e programmazione delle attività future.
Altre info di progetto
Durata del progetto: 33 mesi. Data di inizio: gennaio 2024- data di fine: Settembre 2026
Budget assegnato: 2.343.206,89 euro tra gli 8 partner del progetto.
Finanziamento UE: 1.874.565,50 euro (80%)
Referenti per IRSA CNR: Raffaele Giordano, Stefania Santoro, Ivan Portoghese