Ago 24, 2022

Il CNR-IRSA coordinatore di un progetto Horizon Europe su Patrimonio Culturale ed eventi estremi idroclimatici

La Commissione Europea ha recentemente approvato la proposta di progetto SD-WHISEES “Supporting and Developing Widening Strategies to tackle Hydroclimatic Extreme Events: Impacts and sustainable solutions for cultural heritage”. Questa Coordination and Support Action (durata 4 anni) risponde alla call HORIZON-WIDER-2022-ERA-01-10 su “Programme level collaboration between national R&I programmes”.

Il progetto è coordinato dall’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA-CNR). L’Italia è rappresentata dal Ministero della Ricerca e dell’Università (MUR), dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), oltre che dall’IRSA-CNR.

Lo scopo di questa CSA è sostenere le strategie di ampliamento dell’UE consentendo la collaborazione tra i membri nazionali di finanziamento della R&I per proteggere il patrimonio culturale (in Europa e oltre) in un contesto di cambiamento climatico caratterizzato da eventi idroclimatici estremi più frequenti e gravi, ad es. siccità e inondazioni. Attraverso la loro adesione come Enti di finanziamento della Ricerca o come esperti scientifici in Climate JPI, Water JPI e Article 185 PRIMA, il Consorzio SD-WISHEES riunisce partner di paesi in espansione all’interno di Horizon Europe (Malta, Portogallo, Romania), paesi associati al programma o con i quali sono in corso negoziati (Albania, Georgia, Regno Unito), parti internazionali (African Academy of Sciences, Kenya) e paesi UE con una lunga esperienza nei Programmi Quadro (Belgio, Italia, Francia).
SD-WISHEES promuoverà la collaborazione tra i membri di Water JPI, JPI Climate e PRIMA e conterà sulla partecipazione di Research Funding Organizations (RFO), Research Performing Organizations (RPO), fondazioni, aziende private e un think-tank. Fin dall’inizio, la Water JPI, la JPI Climate e PRIMA hanno sostenuto le attività congiunte di R&I nei settori della gestione integrata delle risorse idriche, dell’adattamento e della resilienza ai cambiamenti climatici, nonché la diffusione dei risultati di tali attività e la definizione dell’agenda dell’UE. Attraverso questo progetto, tutte queste 3 iniziative e i membri del consorzio desiderano rafforzare le loro collaborazioni e contributi per affrontare le sfide globali con un’attenzione particolare agli impatti degli eventi idroclimatici estremi e alle soluzioni associate al patrimonio culturale mondiale. A tal fine, SD-WISHEES applicherà un approccio inclusivo in cui esperti e parti interessate contribuiscono fortemente alla definizione, progettazione e valutazione delle attività proposte. I risultati di SD-WISHEES risponderanno alle strategie dell’UE per quanto riguarda l’allargamento e l’allineamento, ma massimizzeranno anche la sinergia tra la ricerca e l’innovazione in materia di acqua e cambiamenti climatici all’interno dell’ERA. Sosterrà le politiche e le azioni di market uptake attraverso l’istituzione di strumenti su misura adattati al contesto, basandosi nel contempo sull’esperienza e sulle migliori pratiche accumulate dalle JPI e PRIMA. I risultati del progetto contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, del Green Deal europeo e della strategia di adattamento.

Contatti:
Antonio Lo Porto – CNR IRSA, sede di Bari – antonio.loporto@irsa.cnr.it

More News…

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024, ore 11.00 In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, il CNR IRSA ha organizzato un evento di disseminazione scientifica che prevede l’intervento di tre relatori sulla delicata tematica di quest’anno: “Water for...