Il Tavolo NBFC per la Citizen Science ha organizzato l’evento “Biodiversity_Sampling_Week_-_BioBlitz_Taranto_Final” nella settimana 12-18 maggio 2025, per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nelle attività di ricerca condotte dagli “scienziati”, e mostrare alla popolazione alcune delle attività di monitoraggio che si svolgono nei centri di ricerca. L’iniziativa anticipa la Giornata Mondiale della Biodiversità, che cade ogni anno il 22 maggio.
In tale contesto, alcuni ricercatori dell’Istituto per la Ricerca Sulle Acque – Istituto Talassografico “A. Cerruti” di Taranto, partecipanti al progetto PNRR National Biodiversity Future Center – NBFC Spoke 3, propongono un mini-bioblitz, che per definizione, è “un evento informale aperto a tutti, durante il quale i partecipanti, in collaborazione con ricercatori ed esperti, lavorano per registrare più dati possibile sulle forme di vita presenti in un’area di studio in un intervallo di tempo definito, inferiore alle 24h”. Questo si espliciterà in una mattinata sulle sponde del Mar Piccolo, in località Battendieri, durante la quale sarà possibile svolgere diverse attività.
Al fine di poter coinvolgere due distinte fasce di popolazione, studenti e cittadini “comuni”, le attività si svolgeranno:
– per le scolaresche, mercoledi 14 maggio (riservato)
– per cittadine e cittadini, domenica 18 maggio (ad accesso libero previa iscrizione https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=7kcXkZZVXUqVMOJ-pgjQSS-XTj-AKblBkRnZ2BU_CidUQVg0RTkyMlFXRkxCQzgyREoyUFBKRDM0My4u).