– AGGIORNAMENTO – Il Seminario è stato spostato al 11 Gennaio 2024 alle 14,30
_____________________________
Prosegue il ciclo di seminari del CNR-IRSA: il giorno 15 dicembre, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, la Dott.ssa Elisabetta Persi (Università degli Studi di Pavia) terrà il seminario “Tecniche per la mappatura della pericolosità idraulica di un corso d’acqua montano: eventi passati, piani di gestione e implicazioni per il territorio”.
La Dott.ssa Persi ci parlerà della modellazione idraulica bidimensionale del fiume Toce. Questa metodologia, capace di fornire indicazioni sull’estensione degli allagamenti in funzione della conformazione del territorio, è uno strumento importante per la previsione della pericolosità degli eventi di piena e per la progettazione di opere di mitigazione. Grazie ai recenti miglioramenti in termini di efficienza e riduzione dei tempi di calcolo, è possibile realizzare modelli 2D per casi studio di considerevoli dimensioni, quali il fiume Toce, mantenendo una risoluzione dei risultati che permette di cogliere e interpretare le dinamiche idrauliche anche a scala locale. Nel seminario saranno presentate le tecniche di modellazione e i risultati del modello 2D, confrontandoli con i dati post-evento disponibili.
Il seminario è aperto a tutti e si terrà in Aula Tonolli, presso la sede di Verbania dell’Istituto di Ricerca sulle Acque, Largo Tonolli 50.
Il seminario è anche fruibile in streaming attraverso la piattaforma ‘GoToMeeting’ previa registrazione.
Tutte le informazioni relative al seminario ed alla registrazione sono raggiungibili al seguente link: https://eventi.irsa.cnr.it/e/persi
Per ulteriori informazioni: claudia.dresti@irsa.cnr.it