Set 2, 2022

Il Siluro (Silurus glanis) minaccia la biodiversità dei laghi Sud-Europei. CNR-IRSA coordina il progetto LIFE “PREDATOR”.

Il pesce siluro è il pesce d’acqua dolce più grande d’Europa. Vorace predatore, raggiunge i tre metri di lunghezza e 250 kg di peso. Introdotto e invasivo in numerosi paesi dell’Europa meridionale, tra cui l’Italia e Portogallo, è una minaccia per la biodiversità.
LIFE PREDATOR, è un progetto LIFE Natura coordinato dal dr. Pietro Volta (CNR-IRSA, Sede di Verbania) e che coinvolge 5 partners di 3 paesi europei (Italia, Portogallo e Repubblica Ceca), con il supporto della Unione Europea, della Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Fondazione CARIPLO e dell’Ufficio Pesca del Canton Ticino.
PREDATOR si propone di sviluppare una strategia per il contrasto e gestione del pesce siluro nei laghi. Nel corso dei 5 anni della sua durata, PREDATOR perseguirà 5 fondamentali obiettivi:

  • sviluppare e testare su 50 laghi europei un sistema di identificazione precoce mediante analisi del DNA ambientale e la Citizen science;
  • identificare le tecniche di cattura più efficaci e selettive nelle diverse tipologie lacustri;
  • contribuire alla diminuzione dell’abbondanza del siluro in 10 laghi appartenenti alla Rete Natura 2000;
  • sviluppare e trasferire alle autorità competenti protocolli operativi per la gestione della specie;
  • sviluppare e promuovere la filiera locale per il consumo alimentare del siluro.

Seguiteci per rimanere aggiornati su tutte le novità ed iniziative che emergeranno nel corso del progetto!

Contatti:
Pietro Volta – CNR IRSA, Sede di Verbania – pietro.volta@irsa.cnr.it

More News…

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 Marzo 2024, ore 11.00 In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, il CNR IRSA ha organizzato un evento di disseminazione scientifica che prevede l’intervento di tre relatori sulla delicata tematica di quest’anno: “Water for...