Scheda di dettaglio – i prodotti della ricerca

DatoValore
TitleApplicazione della citometria a flusso per la quantificazione delle cellule batteriche associate al sedimento fluviale.
AbstractLa citometria a flusso, associata all'utilizzo di coloranti fluorescenti specifici per la marcatura degli acidi nucleici cellulari (Shapiro, 1995), è molto utilizzata in campo ambientale per la quantificazione dell'abbondanza batterica negli ambienti acquatici, un parametro di base per comprendere il ruolo delle comunità microbiche nei processi ecosistemici (es. ciclo del carbonio, mineralizzazione sostanza organica). La maggior parte degli studi che utilizzano questa tecnica mostra i risultati di analisi effettuate su campioni prelevati dalla colonna d'acqua, per i quali la citometria permette la rapida e precisa enumerazione delle cellule planctoniche, consentendo spesso la distinzione di due o più gruppi cellulari caratterizzati da una diversa morfologia e/o intensità di fluorescenza (Bouvier et al., 2007; Felip et al., 2007).
SourceLettere GIC 17, pp. 23–25
JournalLettere GIC
EditorPeriodico della Società Italiana di Citometria, Roma,
Year2008
TypeArticolo in rivista
AuthorsAmalfitano S., S. Fazi, A. Puddu
Text232088 2008 Applicazione della citometria a flusso per la quantificazione delle cellule batteriche associate al sedimento fluviale. Amalfitano S., S. Fazi, A. Puddu Irsa CNR La citometria a flusso, associata all utilizzo di coloranti fluorescenti specifici per la marcatura degli acidi nucleici cellulari Shapiro, 1995 , e molto utilizzata in campo ambientale per la quantificazione dell abbondanza batterica negli ambienti acquatici, un parametro di base per comprendere il ruolo delle comunita microbiche nei processi ecosistemici es. ciclo del carbonio, mineralizzazione sostanza organica . La maggior parte degli studi che utilizzano questa tecnica mostra i risultati di analisi effettuate su campioni prelevati dalla colonna d acqua, per i quali la citometria permette la rapida e precisa enumerazione delle cellule planctoniche, consentendo spesso la distinzione di due o piu gruppi cellulari caratterizzati da una diversa morfologia e/o intensita di fluorescenza Bouvier et al., 2007; Felip et al., 2007 . 17 Amalfitano et al lettera gic Amalfitano_2008_LettereGIC_Cytometry1.pdf Articolo in rivista Periodico della Societa Italiana di Citometria Lettere GIC Lettere GIC stefano.fazi FAZI STEFANO stefano.amalfitano AMALFITANO STEFANO alberto.puddu PUDDU ALBERTO