Scheda di dettaglio – i prodotti della ricerca

DatoValore
TitleDinamica del picoplancton e della temperatura in un ambiente confinato: il caso del Mar Piccolo di Taranto (Ionio Settentrionale)
AbstractIl picoplancton è un elemento fondamentale della catena alimentare microbica ed è costituito da microrganismi autotrofi ed eterotrofi. I primi sono dotati di clorofilla e ficobiliproteine che permettono loro di organicare il carbonio inorganico. I secondi ottengono l'energia necessaria dall'ossidazione della materia organica. Nel presente lavoro è stata studiata la dinamica del picoplancton nel Mar Piccolo di Taranto un bacino semichiuso soggetto ad inquinamento antropico e poco indagato in tal senso. I valori di densità del pico-fitoplancton sono variati nell'ambito di un range molto ampio e sono stati elevati nel periodo estivo di entrambi gli anni. Il pico-fitoplancton e la temperatura sono risultati direttamente correlati tra di loro. Anche la densità del picoplancton eterotrofo è risultata direttamente correlata alla temperatura. Le abbondanze del picoplancton sono confrontabili con quelle riscontrate in altri ambienti costieri e salmastri soggetti ad impatto antropico. Il significativo aumento della densità del picoplancton osservata nel Mar Piccolo in estate potrebbe dipendere dall'incremento della temperatura in tale stagione.
SourceXIX Congresso delll'Associazione Italiana di Oceanografia e LImnologia, Venezia, 22-25 settembre 2009
Keywordsheterotrophic picoplanktonautotrophic picoplanktonMar Piccolo
Year2009
TypePoster
AuthorsStabili L., Alabiso G., Caroppo C.
Text100215 2009 heterotrophic picoplankton autotrophic picoplankton Mar Piccolo Dinamica del picoplancton e della temperatura in un ambiente confinato il caso del Mar Piccolo di Taranto Ionio Settentrionale Stabili L., Alabiso G., Caroppo C. IAMC CNR DiSTeBA, Universita del Salento Il picoplancton e un elemento fondamentale della catena alimentare microbica ed e costituito da microrganismi autotrofi ed eterotrofi. I primi sono dotati di clorofilla e ficobiliproteine che permettono loro di organicare il carbonio inorganico. I secondi ottengono l energia necessaria dall ossidazione della materia organica. Nel presente lavoro e stata studiata la dinamica del picoplancton nel Mar Piccolo di Taranto un bacino semichiuso soggetto ad inquinamento antropico e poco indagato in tal senso. I valori di densita del pico fitoplancton sono variati nell ambito di un range molto ampio e sono stati elevati nel periodo estivo di entrambi gli anni. Il pico fitoplancton e la temperatura sono risultati direttamente correlati tra di loro. Anche la densita del picoplancton eterotrofo e risultata direttamente correlata alla temperatura. Le abbondanze del picoplancton sono confrontabili con quelle riscontrate in altri ambienti costieri e salmastri soggetti ad impatto antropico. Il significativo aumento della densita del picoplancton osservata nel Mar Piccolo in estate potrebbe dipendere dall incremento della temperatura in tale stagione. XIX Congresso delll Associazione Italiana di Oceanografia e LImnologia Venezia 22 25 settembre 2009 Nazionale Contributo Poster giorgio.alabiso ALABISO GIORGIO carmela.caroppo CAROPPO CARMELA loredana.stabili STABILI LOREDANA TA.P04.002.001 Fascia Costiera e Ambienti di Transizione analisi strutturale e funzionale delle componenti biotiche ed abiotiche degli ecosistemi per lo sviluppo sostenibile delle attivita