Evidenza

News

 

La plastica, arrivata come l’invenzione che ha cambiato lo stile di vita degli italiani, è diventata oggi fattore di emergenza globale in particolar modo per il danno che sta provocando ai nostri mari.

 

L’evento, inserito nell’ambito del “Festival urbano dello Sviluppo sostenibile 2018”, si è svolto martedì 5 giugno dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna Aldo Moro – Palazzo di Giurisprudenza.

Si è svolta martedì 22 maggio, alle ore 10.00 presso la Sala dei Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, la Conferenza Stampa di presentazione del progetto "SIMA SAFE WATER 2018-2020", progetto che ha visto l'adesione e il patrocinio ufficiale di numerosi Enti tra cui il CNR-IRSA, i principali Atenei pubblici italiani, Associazioni di consumatori, Ordini professionali, politici, Istituzioni e Aziende. 

SETAC 2018

Il 28° Meeting annuale della Society of Environmental Toxicology and Chemistry in questa edizione si è intitolato: Responsible and Innovative Research for Environmental Quality. Il più importante meeting europeo dove vengono illustrate le ricerche più avanzate nel campo della chimica ed ecotossicologia per valutare e migliorare la qualità ambientale si è svolto a Roma dal 13 al 17 maggio ed ha avuto come Chair Anna Barra Caracciolo e come Co-Chair Paola Grenni dell’IRSA-CNR.

L'evento dal titolo "Le piazze del Mare" organizzato dall'Arcidiocesi in collaborazione con il Commissario Straordinario per la Bonifica ed al quale ha partecipato l'IRSA-CNR con IAMC-CNR e l'Università di Bari, si è svolto dal 7 all'8 maggio presso la corte del Castello Aragonese di Taranto.

L'innovazione tecnologica è il fattore fondamentale di sviluppo economico di un Paese su cui costruire la crescita competitiva e l'internazionalizzazione delle imprese: elementi che spesso devono confrontarsi con indicatori economici oggetto di approfondimenti e di analisi.

A margine della riunione dell'Osservatorio del Distretto dell'Appennino Meridionale, tenutasi presso il Ministero dell'Ambiente a Roma il 23 marzo 2018, è stato siglato l'accordo tra Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale e Istituto di Ricerca sulle Acqua del CNR. 

Giovedì, 22 Marzo 2018 10:00

Giornata Mondiale sull'Acqua 2018

L'edizione 2018 è dedicata al tema "Nature for Water". Non esiste una soluzione universale, afferma CNR-IRSA, ma una serie di strumenti con cui contribuire a un equilibrio ecosostenibile di questa risorsa. In Italia disponiamo di circa 7.841 corpi idrici superficiali significativi, 534 grandi invasi dei quali 89 non hanno mai funzionato e oltre 8.000 piccoli invasi, insufficienti in condizioni di siccità per l'attuale consumo cresciuto del 600 % dal secolo scorso. Inoltre l'incremento delle temperature deve indurre a progettare opere che limitino il rischio di alluvioni ed evaporazione come gli invasi sotterranei. Per quel che concerne i PFAS, i pesci di due grandi laghi su cinque presentano concentrazioni maggiori del limite stabilito.

Linking belowground biodiversity and ecosystem function in European forests

Proceedings of the 2018 Annual Meeting
Granada, 14-16 March 2018

Venerdì 16 marzo 2018, presso l'Auditorium della Legione Allievi a Bari, si è tenuta la cerimonia di chiusura dello Short Master in "Tutela dell'Ambiente e contrasto a ecomafie e ecoreati". 

Pagina 1 di 3