Evidenza

News

 

I lavori di scavo della galleria "Santa Lucia", uno dei 5 tunnel più grandi al mondo per dimensione complessiva è stato terminato lo scorso 12 giugno dopo aver scavato ininterrottamente per 8 km. Il tunnel, situato nei pressi di Barberino di Mugello, è stato realizzato grazie all’utilizzo più grande e potente fresa escavatrice presente in Europa, sia per dimensioni che per capacità di prestazione.

Termina con grande successo e autorevoli protagonisti la prima edizione di Hub Tecnologica Campania Digital Edition. Due giorni intensi dedicati al tema delle tecnologie e alle attività di bonifica. Importanti e qualificati momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati. 

E’ stata presentata oggi dal sottosegretario all’ambiente Roberto Morassut e dal Commissario alle bonifiche Giuseppe Vadalà, la quinta relazione semestrale sulle attività ed i risultati raggiunti dalla missione commissariale sulla bonifica dei siti di discarica abusivi presentati sul territorio nazionale ed infrazione europea.

Da un lato la realizzazione di processi con bassa produzione di fanghi, dall’altra l’eliminazione degli inquinanti organici emergenti. Sono queste le nuove sfide del CNR-IRSA nel campo della depurazione delle acque reflue approfondite durante il servizio realizzato da Andrea Bettini con la collaborazione del CNR-IRSA per RaiNews24

Domenica, 22 Marzo 2020 12:59

World Water Day 2020

I cambiamenti climatici e le pandemie – come quella del coronavirus – non possono essere contrastati senza l’accesso universale all’acqua potabile e sicura come diritto umano universale: l’importanza della Responsabilità

In ottemperanza al DPCM 9 marzo 2020, le strutture dell'Istituto sono attualmente interdette al personale esterno, anche in caso di consegne di materiale.
Per ulteriori indicazioni, si invitano gli interessati ad inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì, 13 Febbraio 2020 10:16

IL PATTO PER L’ACQUA VERSO IL LIBRO BLU

Si è svolto il 7 febbraio 2020 il Tavolo del Patto per l’Acqua a Roma presso la Sala Santoloci del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare

Riunito presso il MATTM il Comitato Scientifico di Hub Tecnologica Campania: avviato un radicale cambio di paradigma culturale nel settore delle bonifiche in linea con gli obiettivi del “Green New Deal” e dei 17 Sustainable Development Goals

 

Per garantire la qualità e la disponibilità dell’acqua è necessario unire i rappresentati delle Istituzioni, del mondo della ricerca scientifica e degli stakeholders, dai produttori alle aziende: questo l’obiettivo principale del workshop “Water day 2019” organizzato da SIMA, CNR-IRSA e UNIMI.

Pagina 1 di 5