Evidenza

News

Giovedì, 13 Febbraio 2020 10:16

IL PATTO PER L’ACQUA VERSO IL LIBRO BLU

Si è svolto il 7 febbraio 2020 il Tavolo del Patto per l’Acqua a Roma presso la Sala Santoloci del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare

Riunito presso il MATTM il Comitato Scientifico di Hub Tecnologica Campania: avviato un radicale cambio di paradigma culturale nel settore delle bonifiche in linea con gli obiettivi del “Green New Deal” e dei 17 Sustainable Development Goals

 

Per garantire la qualità e la disponibilità dell’acqua è necessario unire i rappresentati delle Istituzioni, del mondo della ricerca scientifica e degli stakeholders, dai produttori alle aziende: questo l’obiettivo principale del workshop “Water day 2019” organizzato da SIMA, CNR-IRSA e UNIMI.

Notiziario dei Metodi Analitici & IRSA News

 

Studiare la presenza di residui di antibiotici nei reflui degli allevamenti e sviluppare strategie per ridurre il rischio di contaminazione nei suoli e nelle acque e la diffusione di batteri multi-resistenti: è questo l'obiettivo del progetto AZeRO Antibiotici, condotto da ENEA - Agenzia nazionale e CNR - IRSA, finanziato dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova e presentato in occasione della Giornata mondiale del suolo "WorldSoilDay". 

Su iniziativa del senatore Ruggiero Quarto - alla presenza di: Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare; Vilma Moronese, Presidente della Commissione Ambiente al Senato; Giuseppe Vadalà, Gen. B. CC, Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive sul territorio nazionale; Alessandro Bratti, Direttore generale ISPRA; Antonello Fiore, Presidente Sigea – è stato presentato in Senato il volume “Bonifica dei siti inquinati”.

Si è svolta sabato 12 e domenica 13 ottobre la seconda edizione di Earth Prize International, il premio internazionale per l'educazione ambientale e il paesaggio. Ad ospitare l’evento, al quale hanno partecipato ospiti di fama internazionale, la città di Luino (Va) nella suggestiva cornice del Lago Maggiore. Nell'ambito dell'iniziativa, l'Istituto di Ricerca sulle Acque - CNR (di Verbania) ha ricevuto il premio "Blue Prize" dedicato al mondo dell'acqua, ritirato dal Direttore Giuseppe Mascolo insieme al responsabile della sede IRSA di Verbania, Aldo Marchetto.

Da oggi fino al 4 ottobre si terrà a Roma la conferenza internazionale “Big Data in Health 2019”, un’occasione per scienziati, Istituzioni e aziende per confrontarsi sulle opportunità aperte dai Big Data in ambito medico e sanitario. Lo scopo è condividere risultati scientifici e linee di ricerca attuali e future, nonché di affrontare i temi caldi riguardanti la privacy dei pazienti e la sicurezza delle infrastrutture che devono proteggerli. Ad aprire i lavori della prima giornata il Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa.

Nonostante la messa al bando nel nostro Paese da oltre un quarto di secolo, la fibra “killer” continua a mietere vittime

Pagina 1 di 5