Evidenza

News

Lunedì, 13 Maggio 2019 10:12

Food Business Forum – Milano

  

Si è svolto a Milano il 7 maggio 2019 l’evento “Food Business Forum”, un tavolo di confronto tra rappresentati del mondo dell’impresa, del credito e delle istituzioni per discutere del futuro della filiera agroalimentare e sulle nuove sfide che il settore dell’AgriFood dovrà affrontare. Alimentazione, sostenibilità, economia circolare, innovazione e salute sono stati tra i tanti temi affrontati durante i 4 tavoli di confronto (Digital Innovation; New Food Experience; Healthy Food & Wellness Forum; Tools, Development, Sustainability) ospitati da “Terrazza 21” nel cuore della capitale lombarda. 

 

Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sull’Acqua, si è tenuta presso la Camera dei Deputati a Roma la conferenza “Acqua pubblica, una sfida globale” al quale hanno partecipato come relatori Vito Felice Uricchio, il direttore del CNR-IRSA, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Emanuele Lobina, ricercatore al Public Service International Research Unit dell’Università di Greenwich e Pablo Sanchez Centellas dell' European Public Service Union.

 

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 “Leaving No One Behind” ci invita a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone per l’accesso all’acqua sicura: 2,1 miliardi di persone (30% della popolazione mondiale) non hanno acqua potabile in casa, circa di 4,5 miliardi non dispongono di servizi igienici sicuri.

Circa 1.200 sostanze neurotossiche possono interessare le acque manifestando effetti anche “sottili” su cittadini inconsapevoli. La puntata del noto programma televisivo “Presa Diretta” andata in onda in prima serata sabato 16 febbraio 2019 su RAI 3, ha affrontato l’argomento delle sostanze chimiche di ampio utilizzo e che potrebbero avere conseguenze tossiche per adulti e bambini.

Giovedì 7 febbraio 2019 – E’ stato sottoscritto alle ore 11.00 presso la prefettura di Taranto, l’accordo costitutivo dell’Osservatorio Galene, dedicato alla sostenibilità del Mar Piccolo.

Bari, 4 febbraio 2019 - Il seminario intitolato “Servizi idrici ambientali nel Mezzogiorno: proposte e sviluppo” tenutosi presso l’Aula Magna del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, ha fatto emergere il persistente divario Nord-Sud nei servizi di pubblica utilità che influisce sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini e che condiziona lo sviluppo delle imprese meridionali.

 

E' stato presentato venerdì 30 novembre presso Palazzo Madama a Roma, il Patto per l'Acqua: un documento di principi e proposte finalizzati a risparmio, recupero e riuso dell'acqua promosso dal FAI e sottoscritto dal CNR-IRSA nell'ambito della campagna di sensibilizzazione #salvacqua.

 

La produzione mondiale di plastica è aumentata di venti volte rispetto agli anni '60, raggiungendo 322 milioni di tonnellate nel 2015. Questo dato è destinato a raddoppiare nei prossimi 20 anni. Occorre per questo trasformare le sfide in opportunità verso un’economia circolare della plastica in Europa.

Durante la Settimana della Cultura del Mare a Gallipoli, la consegna del Premio “Vela Latina” al direttore del CNR-IRSA, Vito Felice Uricchio

 

La ricaduta negativa che l’inquinamento ha sul nostro benessere e l’aumento di patologie oncologiche, sono stati i temi principali discussi a Roma in occasione del convegno “Emergenza cancro – Fattori ambientali modificabili e stili di vita non corretti”, organizzato presso la Camera dei Deputati al quale hanno partecipato illustri nomi del mondo politico e scientifico.

Pagina 1 di 4