Evidenza

News

L'innovazione tecnologica è il fattore fondamentale di sviluppo economico di un Paese su cui costruire la crescita competitiva e l'internazionalizzazione delle imprese: elementi che spesso devono confrontarsi con indicatori economici oggetto di approfondimenti e di analisi.

A margine della riunione dell'Osservatorio del Distretto dell'Appennino Meridionale, tenutasi presso il Ministero dell'Ambiente a Roma il 23 marzo 2018, è stato siglato l'accordo tra Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale e Istituto di Ricerca sulle Acqua del CNR. 

Giovedì, 22 Marzo 2018 10:00

Giornata Mondiale sull'Acqua 2018

L'edizione 2018 è dedicata al tema "Nature for Water". Non esiste una soluzione universale, afferma CNR-IRSA, ma una serie di strumenti con cui contribuire a un equilibrio ecosostenibile di questa risorsa. In Italia disponiamo di circa 7.841 corpi idrici superficiali significativi, 534 grandi invasi dei quali 89 non hanno mai funzionato e oltre 8.000 piccoli invasi, insufficienti in condizioni di siccità per l'attuale consumo cresciuto del 600 % dal secolo scorso. Inoltre l'incremento delle temperature deve indurre a progettare opere che limitino il rischio di alluvioni ed evaporazione come gli invasi sotterranei. Per quel che concerne i PFAS, i pesci di due grandi laghi su cinque presentano concentrazioni maggiori del limite stabilito.

Linking belowground biodiversity and ecosystem function in European forests

Proceedings of the 2018 Annual Meeting
Granada, 14-16 March 2018

Venerdì 16 marzo 2018, presso l'Auditorium della Legione Allievi a Bari, si è tenuta la cerimonia di chiusura dello Short Master in "Tutela dell'Ambiente e contrasto a ecomafie e ecoreati". 

Il XXII Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari FAI del 24 febbraio è stato dedicato al tema "L'acqua di domani".

Il 19 febbraio 2018, presso la Caserma Legione Allievi Guardia di Finanza, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dello Short Master in Tutela dell'Ambiente e Contrasto a Ecomafie e Ecoreati. 

Giovedì, 08 Febbraio 2018 09:51

Report Fitodepurazione

Roggia Molinara

L'IRSA ha vinto il PREMIO dell' XI°TAVOLO NAZIONALE sui CONTRATTI DI FIUME con il paper "Scarsità Idrica: una sfida per i contratti di fiume" redatto da Emanuele Romano e Nicolas Guyennon con Andrea Duro del Dipartimento di Protezione Civile. 

Firmata la Convenzione di Collaborazione tecnico-scientifica con il CNR-IRSA. La professionalità dell'Istituto implementerà le indagini ambientali sui siti di maggiore interesse.

Pagina 1 di 2