Evidenza

News

 

RemTech Expo è l’evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile dei territori – risanamento (bonifiche, economia circolare), rischi naturali (coste, dissesto, clima, sismica), rigenerazione (porti, città, beni culturali, industria). Quest’anno la RemTech Week si tiene a Ferrara Fiere dal 20 al 24 settembre in blended edition (20 e 21 in forma digitale, 22-24 in presenza e in digitale).

I pescatori sono una realtà importantissima per laghi, fiumi e torrenti di tutta Italia e appare sempre più necessario che, anche ai più alti livelli istituzionali, si comprendano a fondo le aspettative e le esigenze dei pescatori delle acque interne e il ruolo sociale ed economico della pesca dilettantistica nel nostro paese.

Uno studio dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA-CNR) in collaborazione con gli istituti IGG-CNR e IRBIM-CNR, l’Università di Firenze, l’Università di Calabria, e colleghi Kenioti, Spagnoli, Inglesi e Tedeschi aggiunge un tassello importante alla comprensione dei processi alla base della produzione di metano in acque lacustri superficiali e ossigenate. I risultati sono pubblicati sulla rivista open access Communication Biology parte del Nature Portfolio.

25 giugno 2021 - la Presidente Maria Chiara Carrozza in visita presso la sede IRSA di Bari!

In occasione della visita agli Istituti dell’area di ricerca di Bari, la Presidente Maria Chiara Carrozza ha incontrato i ricercatori e il personale IRSA. E’ stata l’occasione per illustrarle le tematiche di ricerca e le potenzialità dell'IRSA nelle prossime sfide ambientali e tecnologiche previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Lunedì, 21 Giugno 2021 20:14

ABSTRACT BOOK EDITO DALL'IRSA

E' stato appena pubblicato, a cura dell'IRSA CNR, l'Abstract Book del Simposio internazionale "Current Approaches in Health and Environmental Protection". Il convegno internazionale, organizzato dall'Università di Torino, è stata la 17^ edizione dell'Italian-Hungarian Symposium on Spectrochemistry. Sebbene si sia svolto on-line, il convegno ha avuto circa un centinaio di adesioni provenienti da tutto il mondo e l'Abstract Book riporta tutti gli interventi, sia orali che poster, presentati al Simposio.

Campionamenti per l'analisi dell'ossigeno disciolto nel Lago Maggiore

Campionamenti per l'analisi dell'ossigeno disciolto nel Lago Maggiore

 

Sono stati pubblicati sulle riviste Nature e Nature Climate Change due articoli relativi all’evoluzione dei laghi nel contesto dei cambiamenti climatici. I lavori sono stati condotti da un team internazionale di alto livello nell’ambito del network collaborativo GLEON (Global Lake Observatory Network). Tra i siti di studio è presente anche il Lago Maggiore, sito di ricerca delle Reti LTER Italia e LTER Europe, e oggetto di studi pluridecennali da parte del CNR IRSA.

Si tratta di un importante riconoscimento dell’importanza delle ricerche ecologiche a lungo termine e, nel caso del Lago Maggiore, dell’instancabile lavoro svolto sul campo e in laboratorio da numerosi tecnici e ricercatori dell’Istituto. Le ricerche sul Lago Maggiore sono state inoltre rese possibili dalle campagne limnologiche finanziate dalla Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere (CIPAIS).

 

IL VENTO IN PIOPPO nasce come un progetto con l’obiettivo di dimostrare che piantando alberi, ed in particolare pioppi, è possibile bonificare un’area inquinata, compromessa dal rilascio e/o abbandono di rifiuti e contaminanti. In particolare sarà creato un nuovo pioppeto in una bellissima area a ridosso del Mar Piccolo, in località Cimino-Manganecchia a Taranto, che era stata compromessa. Le sperimentazioni del IRSA-CNR, condotte nell’ambito di progetti di ricerca, hanno dimostrato che è possibile ottenere risultati straordinariamente importanti.

Mercoledì, 05 Maggio 2021 08:31

APULIAN SUSTAINABLE INNOVATION AWARD 2021

La sezione chimica di Confindustria Bari-Bat insieme alle sezioni di Brindisi (Sezione Chimica), Taranto (Sezione Chimica-Energia-Ambiente), Lecce (Sezione Materiali da Costruzione-Chimica-Legno-Arredo-Plastica-Gomma) e Foggia (Sezione Sanità) inaugurano in collaborazione con Legambiente Puglia, Università degli Studi di Bari – Dipartimento di chimicaArpa Puglia, CNR, Federchimica e Dipar – Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo, la prima edizione di Apulian Sustainable Innovation Award rivolto all’innovazione d’impresa che riduce l’impatto ambientale e l’impronta ecologica, sfida nella quale si gioca la competitività futura aziendale, l’attrattività e il bilancio sociale.

In occasione della giornata mondiale della terra che ricorre il  22 aprile, l’IRSA e Programma Arca hanno realizzato e diffuso un video emozionale che presenta alcuni valori naturalistici del Pianeta.

Venerdì, 16 Aprile 2021 11:52

Seminari IRSA 2021

I seminari IRSA sono incontri telematici volti a condividere le proprie attività di ricerca ed ospitare colleghi della rete scientifica nazionale ed internazionale.
I webinar sono aperti a tutti, si svolgono su piattaforma GoToMeeting ed è necessaria la registrazione.

Pagina 1 di 6