Evidenza

News

L’Istituto di Ricerca Sulle Acque ha organizzato per i giorni 26 e 27 Gennaio 2022 il workshop online “Siti contaminati: caratterizzazione, monitoraggio e tecnologie di risanamento”.
La necessità di risanamento ambientale di un numero sempre crescente di siti contaminati spinge verso lo sviluppo di tecnologie innovative di caratterizzazione, monitoraggio e intervento che consentano un rapido ed efficiente recupero delle aree da bonificare.

Fino agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso a Taranto, per l’allevamento dei mitili si usavano le funi di sparto, una fibra vegetale ricavata da una graminacea che cresce spontanea nel sud Italia.

Grazie alla collaborazione tra CNR-IRSA, CNR-IBE e la società Plastica Alfa SpA in seno al progetto POC-MISE - Natural-Blu (Proof Of Concept - Ministero dello Sviluppo Economico-Programma di incentivo e sostegno alle attività di Applicazione, MIglioramento e COstruzione dei trovati brevettati” (Programma AMICO) - Natural-Blu)

A novembre sono stati ufficialmente nominati i nuovi VLT per il periodo 2021-2024, composti da 31 professionisti ed esperti nel loro campo.

I Water Europe Vision Leadership Teams sono i think tank strategici di Water Europe (la Piattaforma Tecnologica Europea sull'Acqua), incaricati di guidare la progressiva implementazione della Water Europe Vision al fine di realizzare una Water-Smart Society.

Webinar gratuito organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi in e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero della Salute, in programma il 17 dicembre 2021 dalle ore 14:30 fino alle ore 19:30, dal titolo “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute” con il supporto del CNR-IRSA che ha coordinato la redazione del Piano Regionale Amianto della Regione Puglia.

Nel Progetto Scienza – STEM, programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura (e consultabile su Raiplay), il divulgatore scientifico Davide Coero Borga incontra esperti della ricerca e dell'innovazione in vari ambiti del sapere scientifico per mostrare dal vivo cosa la scienza e la tecnologia possano fare per cambiare in meglio la vita di ognuno di noi.

CNR IRSA ha partecipato Lunedì 15 Novembre al workshop sul tema: "Perchè serve un Nuovo Programma Quadro di Cooperazione per la Transizione Ecologica ed Energetica tra Italia, Cina ed Asia-Pacifico".

Notiziario dei Metodi Analitici & IRSA News

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), con la collaborazione del CNR-IRSA, Politecnico di Milano ed altre Università italiane, ha avviato un progetto di educazione civica e ambientale per l’anno scolastico 2021/22 intitolato "Ambiente? Tutto ciò che ci circonda. Cosa sapere e come agire per diventare i cittadini di domani".

Ad oggi, si stima che l’80% delle specie presenti sulla Terra sia ancora sconosciuto e molte di esse sono minacciate. Conoscere meglio la biodiversità ci serve sia per valorizzarla che per consentirne la tutela. In questo contesto, il CNR-IRSA di Verbania partecipa al progetto LIFEPLAN che mira a stabilire lo stato attuale della biodiversità in tutto il mondo per prevederne i futuri scenari.

Pagina 1 di 7