Evidenza

News

Si è svolta sabato 12 e domenica 13 ottobre la seconda edizione di Earth Prize International, il premio internazionale per l'educazione ambientale e il paesaggio. Ad ospitare l’evento, al quale hanno partecipato ospiti di fama internazionale, la città di Luino (Va) nella suggestiva cornice del Lago Maggiore. Nell'ambito dell'iniziativa, l'Istituto di Ricerca sulle Acque - CNR (di Verbania) ha ricevuto il premio "Blue Prize" dedicato al mondo dell'acqua, ritirato dal Direttore Giuseppe Mascolo insieme al responsabile della sede IRSA di Verbania, Aldo Marchetto.

Da oggi fino al 4 ottobre si terrà a Roma la conferenza internazionale “Big Data in Health 2019”, un’occasione per scienziati, Istituzioni e aziende per confrontarsi sulle opportunità aperte dai Big Data in ambito medico e sanitario. Lo scopo è condividere risultati scientifici e linee di ricerca attuali e future, nonché di affrontare i temi caldi riguardanti la privacy dei pazienti e la sicurezza delle infrastrutture che devono proteggerli. Ad aprire i lavori della prima giornata il Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa.

Nonostante la messa al bando nel nostro Paese da oltre un quarto di secolo, la fibra “killer” continua a mietere vittime

Il 21 giugno 2019 a Roma, presso il Senato della Repubblica, si è svolta la conferenza stampa "Amianto: gestione del sistema e tutela della salute" alla presenza del CNR-IRSA, delle Istituzioni e degli esperti del settore, al fine di tracciare con rigore scientifico, lo stato dell'arte dell'emergenza amianto in Italia. 

Si è tenuto il giorno lunedì 19 maggio l'evento di presentazione del progetto Wonderfull "Le 7 coste d'Italia" presso il Modo di Sant'Eligio a Taranto, promosso dal CNR-IRSA in collaborazione con le più alte istituzioni.

Lunedì, 13 Maggio 2019 10:12

Food Business Forum – Milano

  

Si è svolto a Milano il 7 maggio 2019 l’evento “Food Business Forum”, un tavolo di confronto tra rappresentati del mondo dell’impresa, del credito e delle istituzioni per discutere del futuro della filiera agroalimentare e sulle nuove sfide che il settore dell’AgriFood dovrà affrontare. Alimentazione, sostenibilità, economia circolare, innovazione e salute sono stati tra i tanti temi affrontati durante i 4 tavoli di confronto (Digital Innovation; New Food Experience; Healthy Food & Wellness Forum; Tools, Development, Sustainability) ospitati da “Terrazza 21” nel cuore della capitale lombarda. 

 

Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sull’Acqua, si è tenuta presso la Camera dei Deputati a Roma la conferenza “Acqua pubblica, una sfida globale” al quale hanno partecipato come relatori Vito Felice Uricchio, il direttore del CNR-IRSA, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Emanuele Lobina, ricercatore al Public Service International Research Unit dell’Università di Greenwich e Pablo Sanchez Centellas dell' European Public Service Union.

 

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 “Leaving No One Behind” ci invita a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone per l’accesso all’acqua sicura: 2,1 miliardi di persone (30% della popolazione mondiale) non hanno acqua potabile in casa, circa di 4,5 miliardi non dispongono di servizi igienici sicuri.

Circa 1.200 sostanze neurotossiche possono interessare le acque manifestando effetti anche “sottili” su cittadini inconsapevoli. La puntata del noto programma televisivo “Presa Diretta” andata in onda in prima serata sabato 16 febbraio 2019 su RAI 3, ha affrontato l’argomento delle sostanze chimiche di ampio utilizzo e che potrebbero avere conseguenze tossiche per adulti e bambini.

Giovedì 7 febbraio 2019 – E’ stato sottoscritto alle ore 11.00 presso la prefettura di Taranto, l’accordo costitutivo dell’Osservatorio Galene, dedicato alla sostenibilità del Mar Piccolo.

Pagina 1 di 4