blank

  • Sede Roma - Montelibretti 1

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Bari 1

    Sede di Bari

  • Sede Brugherio 2

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede di Verbania

    Sede di Verbania

  • Sede di Taranto

    Sede di Taranto

  • Sede Bari, laboratori

    Sede di Bari

  • Sede Roma - Montelibretti, laboratori

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Brugherio, laboratori

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Brugherio 1

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Roma - Montelibretti 2

    Sede di Roma - Montelibretti

In evidenza ...

  • Food Business Forum – Milano

      

    Si è svolto a Milano il 7 maggio 2019 l’evento “Food Business Forum”, un tavolo di confronto tra rappresentati del mondo dell’impresa, del credito e delle istituzioni per discutere del futuro della filiera agroalimentare e sulle nuove sfide che il settore dell’AgriFood dovrà affrontare. Alimentazione, sostenibilità, economia circolare, innovazione e salute sono stati tra i tanti temi affrontati durante i 4 tavoli di confronto (Digital Innovation; New Food Experience; Healthy Food & Wellness Forum; Tools, Development, Sustainability) ospitati da “Terrazza 21” nel cuore della capitale lombarda. 

    Read more...
  • CNR-IRSA alla Camera per la Giornata mondiale sull’acqua 2019

     

    Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sull’Acqua, si è tenuta presso la Camera dei Deputati a Roma la conferenza “Acqua pubblica, una sfida globale” al quale hanno partecipato come relatori Vito Felice Uricchio, il direttore del CNR-IRSA, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Emanuele Lobina, ricercatore al Public Service International Research Unit dell’Università di Greenwich e Pablo Sanchez Centellas dell' European Public Service Union.

    Read more...
  • Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 - La conoscenza: presupposto fondamentale per non restare indietro

     

    Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 “Leaving No One Behind” ci invita a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone per l’accesso all’acqua sicura: 2,1 miliardi di persone (30% della popolazione mondiale) non hanno acqua potabile in casa, circa di 4,5 miliardi non dispongono di servizi igienici sicuri.

    Read more...

L'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) è stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione delle acque ed il trattamento (depurazione) delle acque di scarico (urbane ed industriali). La multidisciplinarietà è stata ed è la principale peculiarità e “forza” dell’IRSA, infatti presso l’IRSA, nei vari gruppi di ricerca collaborano insieme Ingegneri, Chimici, Geologi, Biologi, Fisici, ecc.
Le attività di ricerca tematiche vengono sviluppate in ambito CNR attraverso progetti afferenti a diverse Aree Progettuali del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente ed iniziative a carattere interdipartimentale. Inoltre, l’istituto è impegnato nell'ambito di progetti europei cofinanziati dalla EC ed altri progetti finanziati da Ministeri (Ambiente, Salute, Ricerca, Sviluppo Economico) o altre istituzioni pubbliche (Protezione Civile, Autorità di Bacino, Regioni, Province) e private (Industrie, Aziende, PMI)
Sin dalla sua fondazione l’Istituto è stato articolato su tre sedi, una al Nord: Brugherio (MB), una al centro: Montelibretti (Roma) ed una al Sud: Bari, cui sono affidate attività di ricerca prevalentemente focalizzate su tematiche attinenti rispettivamente a inquinamento, qualità delle acque ed effetti sulle comunità biologiche (sedi di Brugherio e Montelibretti), studio di meccanismi e processi di trattamento di reflui e fanghi e metodologie per la gestione e protezione delle risorse idriche (sedi di Bari e Montelibretti).
Dal settembre 2018 si sono aggiunte all'Istituto due prestigiose, ulteriori sedi: Verbania (VB) e Taranto.

Pubblicazioni recenti

  • Water Distribution Networks Resilience Analysis: a Comparison between Graph Theory-Based Approaches and Global Resilience Analysis. Alessandro Pagano, Chris Sweetapple, Raziyeh…
    Read more...
  • Urban adaptation to climate change: Climate services for supporting collaborative planning Raffaele Giordano, Karoliina Pilli-Sihvola, Irene Pluchinotta, Raffaella Matarrese, Adriaan…
    Read more...
  • Dynamic of nitrogen and dissolved organic carbon in an alpine forested catchment: atmospheric deposition and soil solution trends Raffaella Balestrini,…
    Read more...
  • Effects of Perfluoralkyl Substances on a Multigenerational Scale: A Case Study with Chironomus riparius (Diptera, Chironomidae) Laura Marziali, Federica Rosignoli,…
    Read more...
  • Chemical mixtures and autochthonous microbial community in an urbanized stretch of the River Danube A. Barra Caracciolo, L. Patrolecco, P.…
    Read more...

Eventi

  • 20 maggio 2019, ore 9.30 presso Aula Magna "Aldo Cossu" Università degli Studi di Bari

    Evento "Prospettive di Sburocratizzazione in materia Ambientale"   

    Il Dipar incontra l'ARPA

    Read more...
  • 6 maggio 2019, ore 10.30 presso Teatro Tasso - piazza S.Antonio 25 (Sorrento) 

    Evento "SALVA-ACQUE"   

    Gli esperti di mare e acque incontrano gli studenti 

    Read more...
  • Il Console Generale d'Italia Lorenzo Ortona in San Francisco plaude ai risultati del progetto IRSA con USGS 

    Read more...