blank

  • Sede Roma - Montelibretti 1

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Bari 1

    Sede di Bari

  • Sede Brugherio 2

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Bari, laboratori

    Sede di Bari

  • Sede Roma - Montelibretti, laboratori

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Brugherio, laboratori

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Brugherio 1

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Roma - Montelibretti 2

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Brugherio 3

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Roma - Montelibretti 3

    Sede di Roma - Montelibretti

In evidenza ...

  • I batteri riducono la contaminazione nel Mar Piccolo

    “Molti contaminanti tossici e recalcitranti, quali i policlorobifenili (Pcb), si possono accumulare nei sedimenti dei nostri mari”. A parlare è Simona Rossetti, ricercatrice dell’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche (Irsa-Cnr), che nell’ambito del Progetto bandiera 'Ritmare' ha firmato uno studio sul Mar Piccolo di Taranto dimostrando le potenzialità di bio-recupero dei sedimenti contaminati.

    Read more...
  • IL CNR-IRSA agli Stati Generali dell’Educazione ambientale

    Interpretando il ruolo di supporto scientifico alla Direzione Generale per la salvaguardia del territorio e delle acque, l’IRSA è stata invitata ai lavori del Tavolo “Gestione delle risorse naturali: tutela e gestione delle acque, difesa dal rischio idrogeologico e gestione del rischio alluvioni” coordinato dal Direttore Generale Checcucci.

    Read more...
  • Da Torino allo spazio a caccia di microbi

    La caccia ai microbi arriva nello spazio, passando da Torino, e promette di tornare indietro: perchè, come spesso accade, la tecnologia testata tra le stelle apre la strada a una serie di impieghi anche "a casa". In quest'ottica è significativo il progetto, alle prime battute, cofinanziato dall'Unione Europea nel programma "Horizon 2020" per un valore complessivo di 3 milioni di euro, all'interno del quale è coinvolto l'istituto Irsa-Cnr.

    Read more...

L'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) è stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione delle acque ed il trattamento (depurazione) delle acque di scarico (urbane ed industriali). La multidisciplinarietà è stata ed è la principale peculiarità e “forza” dell’IRSA, infatti presso l’IRSA, nei vari gruppi di ricerca collaborano insieme Ingegneri, Chimici, Geologi, Biologi, Fisici, ecc.
Le attività di ricerca tematiche vengono sviluppate in ambito CNR attraverso commesse afferenti a diversi progetti del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente ed iniziative a carattere interdipartimentale. Inoltre, l’istituto è impegnato nell'ambito di progetti europei cofinanziati dalla EC ed altri progetti finanziati da Ministeri (Ambiente, Salute, Ricerca, Sviluppo Economico) o altre istituzioni pubbliche (Protezione Civile, Autorità di Bacino, Regioni, Province) e private (Industrie, Aziende, PMI)
Sin dalla sua fondazione l’Istituto è articolato su tre sedi, una al Nord: Brugherio (Monza), una al centro: Montelibretti (Roma) ed una al Sud: Bari, cui sono affidate attività di ricerca prevalentemente focalizzate su tematiche attinenti rispettivamente a inquinamento, qualità delle acque ed effetti sulle comunità biologiche (sedi di Brugherio e Montelibretti), studio di meccanismi e processi di trattamento di reflui e fanghi e metodologie per la gestione e protezione delle risorse idriche (sedi di Bari e Montelibretti).

Pubblicazioni recenti

  • Influence of air scouring on the performance of a Self Forming Dynamic Membrane BioReactor (SFD MBR) for municipal wastewater treatment…
    Read more...
  • A biological tool to assess flow connectivity in reference temporary streams from the Mediterranean Basin N. Cid, I. Verkaik, E.M.…
    Read more...
  • Plant-assisted bioremediation of a historically PCB and heavy metal-contaminated area in Southern Italy Valeria Ancona, Anna Barra Caracciolo, Paola Grenni,…
    Read more...
  • Microbiome Dynamics of a Polychlorobiphenyl (PCB) Historically Contaminated Marine Sediment under Conditions Promoting Reductive Dechlorination Bruna Matturro, Carla Ubaldi and…
    Read more...
  • Non-perennial Mediterranean rivers in Europe: Status, pressures, and challenges for research and management Nikolaos T. Skoulikidis, Sergi Sabater, Thibault Datry,…
    Read more...

Eventi

  • 11/11/2016 ore 15:00, Taranto (Istituti Comprensivi G.Galilei - GB. Vico - De Carolis)
    Il Ministro Giannini in visita a Taranto incontra il Commissario Vera Corbelli e il Direttore Uricchio

    Read more...
  • 3/11/2016 ore 10.00 sede azienda Fiordelisi a Fornarella (FG)

    Acque reflue e agricoltura: a lezione presso il domostratore di Capitanata

    Read more...
  • 07/10/2016 ore 11:30 presso Sede IRSA Bari- Sala Multimediale
    Dr. Marco Berardi (IRSA)
    Seminario "A new data assimilation technique based on ensemble Kalman filter and Brownian bridges: an application to Richards'equation"
    (joint work with Andrea Andrisani, Luciano Lopez, Michele Vurro) 

    Read more...