Evidenza

News

Wednesday, 05 May 2021 08:31

APULIAN SUSTAINABLE INNOVATION AWARD 2021

La sezione chimica di Confindustria Bari-Bat insieme alle sezioni di Brindisi (Sezione Chimica), Taranto (Sezione Chimica-Energia-Ambiente), Lecce (Sezione Materiali da Costruzione-Chimica-Legno-Arredo-Plastica-Gomma) e Foggia (Sezione Sanità) inaugurano in collaborazione con Legambiente Puglia, Università degli Studi di Bari – Dipartimento di chimicaArpa Puglia, CNR, Federchimica e Dipar – Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo, la prima edizione di Apulian Sustainable Innovation Award rivolto all’innovazione d’impresa che riduce l’impatto ambientale e l’impronta ecologica, sfida nella quale si gioca la competitività futura aziendale, l’attrattività e il bilancio sociale.

In occasione della giornata mondiale della terra che ricorre il  22 aprile, l’IRSA e Programma Arca hanno realizzato e diffuso un video emozionale che presenta alcuni valori naturalistici del Pianeta.

Friday, 16 April 2021 11:52

Seminari IRSA 2021

I seminari IRSA sono incontri telematici volti a condividere le proprie attività di ricerca ed ospitare colleghi della rete scientifica nazionale ed internazionale.
I webinar sono aperti a tutti, si svolgono su piattaforma GoToMeeting ed è necessaria la registrazione.

Due progetti di ricerca individuali preparati dal Gruppo di Ecologia Molecolare del CNR-IRSA di Verbania sono risultati vincitori nell'ultima call MSCF-H2020, e quindi due nuovi ricercatori inizieranno le loro ricerche a Verbania nel 2021. I progetti biennali sono focalizzati sullo studio dell'antibiotico resistenza in ambiente e sulla biodiversità dei sistemi sotterranei costieri.

Mercoledì 14 Aprile 2021, 9:00 – 17:00, si terrà online il Workshop “Economia circolare: Ricerca e Innovazione”

La diciassettesima edizione del Simposio Italo-Ungherese sulla Spettrochimica si terrà a Torino dal 14 al 18 giugno, 2021, con il patrocinio di istituzioni di rilievo italiane e ungheresi quali l'Università Eötvös Loránd (ELTE) di Budapest, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), le Università di Torino e Pisa, la Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF), la Sezione Italiana della Society of Environmental Toxicology and Chemistry (SETAC-ILB) e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (IZSPLV).

Si è svolto il 21 settembre all'interno dell'evento RemTech organizzato in collaborazione con il CNR-IRSA, il convegno di Apertura Plenaria che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di Stefano Laporta Presidente Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale Ispra, della Prof.ssa Filomena Maggino Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente della Cabina di regia “Benessere Italia" insieme a numerose altre personalità del mondo della scienza e della ricerca.

 

I lavori di scavo della galleria "Santa Lucia", uno dei 5 tunnel più grandi al mondo per dimensione complessiva è stato terminato lo scorso 12 giugno dopo aver scavato ininterrottamente per 8 km. Il tunnel, situato nei pressi di Barberino di Mugello, è stato realizzato grazie all’utilizzo più grande e potente fresa escavatrice presente in Europa, sia per dimensioni che per capacità di prestazione.

Termina con grande successo e autorevoli protagonisti la prima edizione di Hub Tecnologica Campania Digital Edition. Due giorni intensi dedicati al tema delle tecnologie e alle attività di bonifica. Importanti e qualificati momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati. 

E’ stata presentata oggi dal sottosegretario all’ambiente Roberto Morassut e dal Commissario alle bonifiche Giuseppe Vadalà, la quinta relazione semestrale sulle attività ed i risultati raggiunti dalla missione commissariale sulla bonifica dei siti di discarica abusivi presentati sul territorio nazionale ed infrazione europea.

Page 1 of 6