blank

  • Sede Roma - Montelibretti 1

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Bari 1

    Sede di Bari

  • Sede Brugherio 2

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede di Verbania

    Sede di Verbania

  • Sede di Taranto

    Sede di Taranto

  • Sede Bari, laboratori

    Sede di Bari

  • Sede Roma - Montelibretti, laboratori

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Brugherio, laboratori

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Brugherio 1

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Roma - Montelibretti 2

    Sede di Roma - Montelibretti

In evidenza ...

  • SCOPERTO UN LAGO NELLA RIFT VALLEY DELL'AFRICA ORIENTALE CON UNA CONCENTRAZIONE STRAORDINARIAMENTE ELEVATA DI METANO DI ORIGINE BIOGENICA

    Uno studio dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA-CNR) in collaborazione con gli istituti IGG-CNR e IRBIM-CNR, l’Università di Firenze, l’Università di Calabria, e colleghi Kenioti, Spagnoli, Inglesi e Tedeschi aggiunge un tassello importante alla comprensione dei processi alla base della produzione di metano in acque lacustri superficiali e ossigenate. I risultati sono pubblicati sulla rivista open access Communication Biology parte del Nature Portfolio.

    Read more...
  • LA PRESIDENTE MARIA CHIARA CARROZZA IN VISITA ALL'IRSA DI BARI

    25 giugno 2021 - la Presidente Maria Chiara Carrozza in visita presso la sede IRSA di Bari!

    In occasione della visita agli Istituti dell’area di ricerca di Bari, la Presidente Maria Chiara Carrozza ha incontrato i ricercatori e il personale IRSA. E’ stata l’occasione per illustrarle le tematiche di ricerca e le potenzialità dell'IRSA nelle prossime sfide ambientali e tecnologiche previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    Read more...
  • ABSTRACT BOOK EDITO DALL'IRSA

    E' stato appena pubblicato, a cura dell'IRSA CNR, l'Abstract Book del Simposio internazionale "Current Approaches in Health and Environmental Protection". Il convegno internazionale, organizzato dall'Università di Torino, è stata la 17^ edizione dell'Italian-Hungarian Symposium on Spectrochemistry. Sebbene si sia svolto on-line, il convegno ha avuto circa un centinaio di adesioni provenienti da tutto il mondo e l'Abstract Book riporta tutti gli interventi, sia orali che poster, presentati al Simposio.

    Read more...

L'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) è stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione delle acque ed il trattamento (depurazione) delle acque di scarico (urbane ed industriali). La multidisciplinarietà è stata ed è la principale peculiarità e “forza” dell’IRSA, infatti presso l’IRSA, nei vari gruppi di ricerca collaborano insieme Ingegneri, Chimici, Geologi, Biologi, Fisici, ecc.
Le attività di ricerca tematiche vengono sviluppate in ambito CNR attraverso progetti afferenti a diverse Aree Progettuali del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente ed iniziative a carattere interdipartimentale. Inoltre, l’istituto è impegnato nell'ambito di progetti europei cofinanziati dalla EC ed altri progetti finanziati da Ministeri (Ambiente, Salute, Ricerca, Sviluppo Economico) o altre istituzioni pubbliche (Protezione Civile, Autorità di Bacino, Regioni, Province) e private (Industrie, Aziende, PMI)
Sin dalla sua fondazione l’Istituto è stato articolato su tre sedi, una al Nord: Brugherio (MB), una al centro: Montelibretti (Roma) ed una al Sud: Bari, cui sono affidate attività di ricerca prevalentemente focalizzate su tematiche attinenti rispettivamente a inquinamento, qualità delle acque ed effetti sulle comunità biologiche (sedi di Brugherio e Montelibretti), studio di meccanismi e processi di trattamento di reflui e fanghi e metodologie per la gestione e protezione delle risorse idriche (sedi di Bari e Montelibretti).
Dal settembre 2018 si sono aggiunte all'Istituto due prestigiose, ulteriori sedi: Verbania (VB) e Taranto.

Eventi

  • Lunedì 26 aprile, ore 10.00 Fruibile online

    Workshop di chiusura progetto - "Soluzioni Verdi per la Transizione Ecologica"

    Read more...
  • Venerdì 11 dicembre, ore 09:30 - 19.00 Fruibile online

    Convegno "Economia circolare: scenari di crescita per le Regioni e gli Enti Locali - PROFILI GIURIDICI ED ECONOMICI

    Read more...
  • Lunedì 30 novembre, ore 09:00 Fruibile online

    Convegno "Bonifica di siti contaminati: recupero ambientale, contrasto al consumo di suolo, sviluppo economico"

    Read more...