blank

  • Sede Roma - Montelibretti 1

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Bari 1

    Sede di Bari

  • Sede Brugherio 2

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Bari, laboratori

    Sede di Bari

  • Sede Roma - Montelibretti, laboratori

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Brugherio, laboratori

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Brugherio 1

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Roma - Montelibretti 2

    Sede di Roma - Montelibretti

  • Sede Brugherio 3

    Sede di Brugherio (MB)

  • Sede Roma - Montelibretti 3

    Sede di Roma - Montelibretti

In evidenza ...

  • Il CNR-IRSA al Festival dell’Acqua 2017

    Il CNR-IRSA prende parte attiva al Festival dell'Acqua in programma dall'8 all'11 ottobre 2017 a Bari presso l'Università degli Studi "Aldo Moro", per confrontarsi sui temi che interessano la gestione delle risorse idriche nel Pianeta, in particolare con riferimento ai cambiamenti climatici. 

    Read more...
  • Al via la Summer School “Qualità dell’acqua e salute”

    Bari, 2 Ottobre 2017 - Al via la prima Summer School sulla "Qualità dell'acqua e salute", presso Villa Romanazzi Carducci, alla quale non poteva mancare il contributo e la partecipazione attiva dell'IRSA-CNR.

    Read more...
  • Elsevier Atlas Award 2017: premiati i ricercatori dell'IRSA CNR

     

     

    Il 26 Settembre presso la Sala Volterra della sede centrale del CNR si è svolta la cerimonia per la consegna dell’ Elsevier Atlas Award relativo all’articolo scientifico dal titolo “Ecological effects of antibiotics on natural ecosystems: A review” pubblicato sulla rivista Microchemical Journal. Il premio è stato consegnato da due insigni rappresentati della Elsevier (Richard Newell, Publisher, Chemistry, Elsevier B.V. e Claudio Colaiacomo, Vice President, Academic Relations, Elsevier B.V.) alle ricercatrici dell’IRSA-CNR Paola Grenni, Valeria Ancona e Anna Barra Caracciolo in presenza del Direttore del Dipartimento “Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente” dott. Fabio Trincardi, a rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Società di Scienze Farmacologiche Applicate (SFFA) e della Comunità scientifica italiana.

    Read more...

L'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) è stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione delle acque ed il trattamento (depurazione) delle acque di scarico (urbane ed industriali). La multidisciplinarietà è stata ed è la principale peculiarità e “forza” dell’IRSA, infatti presso l’IRSA, nei vari gruppi di ricerca collaborano insieme Ingegneri, Chimici, Geologi, Biologi, Fisici, ecc.
Le attività di ricerca tematiche vengono sviluppate in ambito CNR attraverso progetti afferenti a diverse Aree Progettuali del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente ed iniziative a carattere interdipartimentale. Inoltre, l’istituto è impegnato nell'ambito di progetti europei cofinanziati dalla EC ed altri progetti finanziati da Ministeri (Ambiente, Salute, Ricerca, Sviluppo Economico) o altre istituzioni pubbliche (Protezione Civile, Autorità di Bacino, Regioni, Province) e private (Industrie, Aziende, PMI)
Sin dalla sua fondazione l’Istituto è articolato su tre sedi, una al Nord: Brugherio (MB), una al centro: Montelibretti (Roma) ed una al Sud: Bari, cui sono affidate attività di ricerca prevalentemente focalizzate su tematiche attinenti rispettivamente a inquinamento, qualità delle acque ed effetti sulle comunità biologiche (sedi di Brugherio e Montelibretti), studio di meccanismi e processi di trattamento di reflui e fanghi e metodologie per la gestione e protezione delle risorse idriche (sedi di Bari e Montelibretti).

Pubblicazioni recenti

  • An Integrated Approach Based on Numerical Modelling and Geophysical Survey to Map Groundwater Salinity in Fractured Coastal Aquifers. Costantino Masciopinto,…
    Read more...
  • High-throughput sequencing revealed novel Dehalococcoidia in dechlorinating microbial enrichments from PCB-contaminated marine sediments. Bruna Matturro, Emanuela Frascadore and Simona Rossetti.…
    Read more...
  • Implementation of Total Fluorescence Fingerprinting as a Rapid and Low Cost Approach for Monitoring Pesticide Remains in Soils and Waters…
    Read more...
  • Closing the water cycle in the agro-industrial sector by reusing treated wastewater for irrigation. Pompilio Vergine, Carlo Salerno, Angela Libutti,…
    Read more...
  • Agro-industrial wastewater reuse for irrigation of a vegetable crop succession under Mediterranean conditions. Angela Libutti, Giuseppe Gatta, Anna Gagliardi, Pompilio…
    Read more...

Eventi

  • 8-11 Ottobre 2017
    Università degli Studi di Bari - Acquedotto Pugliese  
    Festival dell'Acqua 2017 

    Read more...
  • 26 Settembre 2017
    Sala Volterra - Sede Centrale CNR Roma 
    Premiazione Premio Elsevier Award 

    Read more...
  • 13 – 15 Giugno 2017
    Università di Brescia
    Processo a fanghi attivi: metodi di controllo delle disfunzioni tramite microscopia, verifiche di impianto e ottimizzazione del processo

    Read more...